Si dice di chi rimane attonito e sorpreso con espressione vacua, sciocca .
Qui si parla delle #foto di “Strix aluco” della famiglia degli strigidi, uccello rapace notturno, con occhi rotondi blu scuro, frequentatore di boschi ma anche di centri storici.
Quest’anno alla cascina di Gaetano ha depositato quattro uova in tempi successivi , siamo alla terza generazione , la prima femmina era caduta preda dei cani , molto probabilmente si tratta di una delle figlie che usa gli stessi luoghi di nidificazione.
Quattro piccoli sono nati nei giorni scorsi e adesso sono ricoperti di una lanugine bianco candida che li rende sorprendentemente luminosi, nel pagliaio a ridosso dei nidiacei sono depositate, un ghiro, un’arvicola e sparsi qua e là borre pelose ed esoscheletri di insetti.
Non siamo riusciti a vedere la femmina al nido, a differenza della vecchia femmina questa è estremamente elusiva e al minimo rumore si invola nascondendosi negli anfratti del fienile.
I pulli sono spettacolari, gli occhi rotondi e in posizione frontale si mostrano solo quando sono aperti altrimenti rimangono indistinti e confusi nel resto del piumaggio, gli artigli si stanno definendo come tipici dei rapaci, per adesso dormono quasi costantemente, tra qualche giorno avranno il piumaggio grigio che li caratterizzerà e li renderà mimetici nel bosco.
Fotografarli come ogni anno è stato divertente e interessantissimo.
Buona visione con l’aggiornamento del sito di maggio, dedicato alle nuove gemme (alberi e arbusti) e le elaborazioni fotografiche dedicate.